La Cellini Padova centra una preziosa vittoria sul campo delle Lions Sassari, la seconda consecutiva, e scala una posizione in classifica a due turni dal termine della regular season. Prestazione solida e convincente per le ragazze di coach Torres, che hanno condotto nel punteggio dall’inizio alla fine.
Primo tempo (10-18)
La partenza è subito delle migliori, con un parziale di apertura di 4-0 in meno di sette minuti, con Prela e Tanić particolarmente ispirate. In uscita dal primo timeout Sassari reagisce bene e si riporta a contatto sul 3-4 (Rios al 10′), a cui rispondono immediatamente Aroubi e Borrini per ristabilire le distanze. Il punteggio rimane in equilibrio a lungo, e al 17′ Chernova trova addirittura il -1 con un tiro dai sette metri, in seguito al quale arriva il primo timeout di Torres. Alla ripresa del gioco la Cellini piazza un allungo importante per riacquisire un buon margine di vantaggio, con quattro reti consecutive di Djiogap che portano addirittura al +7 al 26′ (9-16). Le buone parate di Sonia Enabulele contribuiscono a un ottima difesa di squadra che permette di allungare ancora di più nel punteggio, prima che Tanić firmi la rete del 10-18 allo scadere della prima frazione.
Secondo tempo (23-28)
Un margine considerevole da amministrare nel secondo tempo, anche se l’inizio di ripresa della squadra di casa è più che competente, anche grazie alle parate di Datcu che rallentano il ritmo offensivo della Cellini. Dopo il timeout richiesto da Torres però le rossoblù piazzano un altro mini-parziale e toccano anche la doppia cifra di vantaggio, con l’ennesima rete di Tanic all’11’ (13-23), a cui fa seguito subito un’altra penetrazione di Prela, che costringe Pastor a fermare la partita. Dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +12 (13-25 di Borrini), la Cellini concede qualcosa di troppo nella seconda metà di ripresa, permettendo a Sassari di riavvicinarsi. La reazione permette alle Lions di riavvicinarsi fino al -7, prima che Prela e Tanić chiudano i conti, rispettivamente per la settima e la quinta rete personale.
23-28 il punteggio finale, che consente alla Cellini di rimanere al nono posto in classifica con 8punti, un punto in più e una partita in meno rispetto a Mezzocorona, che saranno le avversarie all’ultima giornata. Prima però l’impegno di sabato prossimo (ore 20) contro Casalgrande, l’ultima al “Palafarfalle” per questa regular season.
Lions Sassari: Poddighe 1, Scanu, Lepori 1, Chernova 3, Doro, Onesti 1, Doneddu, Fenu, Bonnet, Balata 2, Porcu, Rios 5, Satta 3, Datcu, Colunga 7, Furesi. All. Pastor
Cellini Padova: Djiogap 5, Borrini 6, Griggio, Mazzaro, Bozza, Broch, Aroubi 5, Prela 7, Eghianruwa, Okorie, Enabulele,
Cellini Padova: Djiogap 5, Borrini 6, Griggio, Mazzaro, Bozza, Broch, Aroubi 5, Prela 7, Eghianruwa, Okorie, Enabulele, Tanić 5. All. Torres