Torna alla vittoria la Pallamano Cellini Padova, che al Palafarfalle batte 32-27 le Lions Sassari nella decima giornata del campionato di Serie A1 femminile, trovando il secondo successo stagionale.
L’avvio è favorevole alla Cellini, con tre reti consecutive di Tanic in apertura. Sassari ci mette un po’ a prendere le misure e a costruire tiri puliti in attacco, e col passare dei minuti riescono a riportarsi a contatto, fino a toccare il -1 a metà primo tempo (8-7 di Colac). Dall’altra parte la replica è affidata nuovamente a Tanic, che trova una rete in penetrazione e forza anche il due minuti per Sallami. La superiorità numerica porta a un mini-parziale di 3-1 in cui Salvaro è la principale terminale offensiva. Neanche dopo un timeout le ospiti riescono più a ridurre lo svantaggio, e all’intervallo il punteggio dice 18-12 Padova.
A inizio secondo tempo i ritmi si alzano e Sassari riesce a mantenere un po’ più di lucidità, accorciando fino al -4, che dopo un timeout chiesto da Marchionni diventa anche -2 (23-21 al 12′). Dopo una fase di sbandamento Cellini ritrova un po’ di ritmo e riprende in mano la partita, che però rimane incerta fino a pochi minuti dal termine. Gli ultimi 5′ si aprono con l’ennesima rete di Salvaro dall’ala, che porta al 29-25. Dall’altra parte Biondi prova a riaccendere le speranze, ma nemmeno con l’extra player nel finale le ospiti hanno tempo sufficiente per rimettere definitivamente in discussione il risultato. Finisce 32-27, e per la Cellini è la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico.
Il girone di andata si chiuderà sabato prossimo sul campo di Pontinia (ore 16.30), che sarà anche l’ultimo impegno dell’anno solare.
Cellini Padova: Borrini 5, Griggio, Bergamasco, Bozza, Broch, Meneghini 2, Aroubi, Prela 1, Vasile, Okorie 1, Salvaro 11, Eghianruwa, Dzotie, Bebli, Tanic 12. All. Marchionni
Lions Sassari: Scanu, Onesti 4, Doneddu, Gioia, Lopez, Colac 4, Mazzitelli 5, Bonnet, Biondi 5, Balata, Rivetti, Stettler 1, Sallami 7, Furesi. All. Pastor