Si è conclusa l’edizione estiva del Campus Talent Handball “Alessio Bisori”, svoltosi al Palafarfalle dal 13 al 17 giugno. Un’altra grande opportunità, dopo il camp di gennaio tenutosi sempre a Padova, per circa 50 ragazzi, divisi tra under 15 maschile e under 18 maschile e femminile, di vivere una settimana di allenamenti ad alto livello con tecnici provenienti dalle migliori scuole di pallamano. Il camp appena concluso ha visto la partecipazione di allenatori di alto livello provenienti da tutta Europa: Tom Garnier, responsabile del settore giovanile del ESBF Besançon; Théo Garnier, assistente allenatore e responsabile della formazione dei giocatori del Sarrebourg Moselle Sud Handball (ProLigue francese); Thomas Van Elst, assistente allenatore dell’AGF Håndbold (prima divisione femminile danese) e allenatore delle giovanili dell’Aarhus United; e Shirin Mohammad, arbitra e allenatrice svedese, attualmente coach dell’under 16 femminile del Tyresö Handboll. Sono stati coinvolti giocatori provenienti da diverse società, come la Pallamano Camisano, la Pallamano Scuola Vicenza, Pallamano Oriago, SDG Spezia e anche un atleta del Campus Italia, oltre ovviamente a diversi ragazzi e ragazze della Pallamano Cellini Padova.
In questa edizione si è deciso di porre un’attenzione particolare all’approccio al ruolo del portiere, grazie alla collaborazione dei tecnici francesi Gabriel Bourgignon, allenatore dei portieri dell’USAM Nimes e membro dello staff della nazionale congolese ai mondiali 2021, e Marina Khatkova, ex giocatrice di alto livello e attualmente nello staff delle nazionali giovanili francesi. Una scelta fortemente voluta per cominciare a dare l’opportunità anche ai giovani portieri per svilupparsi nel miglior modo possibile, valorizzando a pieno un ruolo così importante, con l’idea di riproporre lo stesso approccio anche nelle prossime edizioni del Campus.
Grande soddisfazione nelle parole di Saadi Abderrahman, allenatore della prima squadra femminile della Cellini, che dal 2013 organizza il Campus Talent: “Il Campus è stato un successo e i ragazzi si sono divertiti. L’approccio a tante scuole di pallamano diverse li stimola e dà motivazione per lavorare. Gli allenatori hanno visto grandi progressi nei ragazzi durante la settimana, il che è una grande soddisfazione anche per noi dello staff”. Appuntamento dunque al prossimo anno per il Campus invernale, rinnovando un ringraziamento a tutte le società, gli atleti e i tecnici coinvolti nelle sessioni di quest’anno, e l’invito a partecipare a chiunque voglia vivere un’esperienza internazionale per migliorare la propria esperienza nella pallamano e il proprio bagaglio tecnico e culturale. Maggiori dettagli, foto e video degli allenamenti e presentazioni dei membri dello staff tecnico sulla pagina Facebook del Campus Talent Handball “Alessio Bisori”.