La Pallamano Cellini Padova chiude la sua stagione al Palafarfalle ospitando Erice nell’ultima giornata di regular season del campionato di Serie A1 femminile. Le siciliane sono già sicure di un posto tra le prime tre dopo la sconfitta di Pontinia contro Cassano Magnago, mentre la Cellini deve vincere per riprendersi il quinto posto proprio ai danni di Cassano.
Nonostante Erice sia già sicura dei playoff e la Cellini giochi solo per un piazzamento, già dai primi minuti si nota che la posta in palio è alta: entrambe le squadre mettono grande attenzione e intensità su ogni possesso, e il punteggio rimane in equilibrio. Il primo allungo di Erice arriva al 10’ con Storozhuk, che finalizza dopo un’ottima difesa di squadra, e successivamente con Tarbuch, che segna il 3-6 al 12’. Le tante imprecisioni da entrambe le parti tengono la partita in bilico, fino al primo timeout ospite al 16’ sul 4-6. Anche nei secondi 15 minuti la fisicità della difesa di Erice crea problemi alla Cellini, che si affida alle iniziative di Vanessa Djiogap per rimanere a contatto: con due reti consecutive la numero 14 ritrova la parità al 23’ (9-9). Per Erice la più ispirata è Ekoh, autrice di 4 reti nei primi 25 minuti, tra cui quella che porta al timeout di Saadi sul 9-10. Nel finale della prima frazione, il divario si allarga dalla linea dei 7 metri: da una parte Carelle Djiogap si ferma sul palo, dall’altra Tarbuch realizza per il 10-13 con cui si va al riposo.
Nella ripresa Erice continua ad avere l’inerzia dalla propria, ma deve fare i conti con la grande prestazione di Martina Broch tra i pali. Nonostante la buona prova difensiva, la Cellini fatica a trovare reti facili in ripartenza, e al 10’ è di nuovo a -4 (12-16) dopo un’altra giocata di Ekoh. Col passare dei minuti anche Storozhuk inizia a salire di tono, mentre dall’altra parte Carelle Djiogap continua a farsi trovare pronta dall’ala sinistra. Dopo un fallo da due minuti di Barresi (il secondo), Erice prova a scappare definitivamente, portandosi sul +5 con due reti consecutive di Ekoh e Coppola al 13’. Rientrata in parità numerica dopo il timeout, la Cellini prova a risalire con 7 metri conquistato dalla stessa Barresi, che però si fa parare la conclusione da Iacovello, subentrata tra i pali al posto di Masson. La partita si chiude virtualmente qui: il vantaggio ospite si dilata velocemente e la Cellini non riesce più a rispondere in difesa come aveva fatto per i primi 40 minuti. Gli ultimi 10′ servono solo ad arrotondare il punteggio e le statistiche: Erice vince con merito 19-29 e chiude al secondo posto la stagione regolare, mentre la Cellini scende al sesto posto dopo le ultime due sconfitte.
Si conclude con una nota amara una stagione che rimane di grande spessore per la Cellini Padova. In particolare nel girone di ritorno le ragazze di Saadi sono riuscite a competere al meglio, giocando un’ottima pallamano e ottenendo risultati di prestigio, anche contro le migliori squadre del campionato. Con grande soddisfazione per quanto ottenuto finora, l’appuntamento è ora per la prossima stagione, per dimostrare che questo importante percorso di crescita di tutto il gruppo è solo all’inizio. In bocca al lupo invece a Erice per i playoff scudetto, che inizieranno mercoledì 3 maggio.
Cellini Padova: Y.Djiogap, C.Djiogap 4, B.Eghianruwa, Rodriguez 1, V.Djiogap 5, Broch, Meneghini, F.Aroubi, Prela 2, S.Eghianruwa 5, Okorie, Enabulele, Bozza, S.Aroubi, Barresi 2. All.Saadi
Ac Life Style Erice: Masson, Coppola 4, Tarbuch 4, Basolu, Cozzi, Pugliara 2, Gorbatsjova 3, Terenziani, Farisè, Benincasa 1, Iacovello, Landri 1, Storozhuk 4, Ekoh 10. All.Conte