La Cellini Padova fa visita a Cassano Magnago dopo un girone di ritorno quasi perfetto che le vede quinte. Le cassanesi sono seste a due giornate dalla fine. Le due squadre si sono salvate aritmeticamente e non disputeranno né play-out, né play-offs.
Cellini Padova – Cassano Magnago
L’inizio di partita è all’insegna della Cellini Padova che si porta subito avanti 3-1. Poi la reazione di Cassano che si tiene a contatto ma non riesce mai a portarsi avanti. Le difese tengono bene grazie alle buone parate di Broch, da una parte, e Bertolino dall’altra. Le transizioni, invece, permettono alla Cellini di mantenere sempre il vantaggio. Così fino agli ultimi minuti del primo tempo quando l’intensità della partita rimane alta e la stanchezza fisica si fa sentire soprattutto nella Cellini. Nell’ultimo minuto del primo tempo, Cassano è bravissima a coinvolgere tutte le giocatrici un po’ alla volta in diverse marcature e trova il vantaggio (fine 1T 13-12).
All’inizio del secondo tempo le padrone di casa tengono alta l’intensità e conducono ancora di più portandosi a più 4. La transizione porta Serena Eghianruwa a segnare il meno 2 a 13 minuti del secondo tempo. Ma le troppe palle perse (15 fino a quel momento), e diverse disattenzioni difensive patavine, consentono a Cassano di tenere il vantaggio sempre a più quattro. Ci prova Carelle Djiogap con diversi 1vs1 dall’ala sinistra e con tiri dai 7 metri segnati (8 reti totali) a riportare la Cellini a contatto. Ma poco dopo, nella stessa azione, Eva Brogi prende sfondamento e nel ribaltamento Montoli da Pivot porta ancora a più 4 (25,45min). Questa azione taglia le gambe alla Cellini.
Enabulele para su Giulia Milan e fa chiamare Time-out a Onelli a 1minuto e mezzo dalla fine sul più 3. Da lì un’azione insistita porta le lombarde a far passare un minuto, fino alla palla persa e il gol in transizione di Carelle Djiogap che stabilisce il 25-23 finale, non senza qualche brivido sulle varie palle perse finali cassanesi.
Analisi
Le due squadre si sono sfidate a viso aperto sin dall’inizio con la tranquillità mentale del non avere l’obbligo di fare risultato e hanno regalato grande spettacolo soprattutto nei primi 25 minuti. Poi la maggior freschezza di Cassano in un momento chiave (l’inizio del secondo tempo) hanno scavato il solco. Le rossoblù non sono riuscite ad avere la forza mentale per recuperare del tutto, soprattutto in difesa. Quella tranquillità iniziale ha dato spazio alla leggerezza finale con la quale abbiamo visto tantissimi errori e tanta confusione. Merito a Cassano di aver girato bene la partita e di essere rimasta lucida soprattutto in quei momenti.
Ora per la Cellini Padova rimane da difendere il quinto posto nell’ultima giornata in casa contro Erice sabato 29 aprile alle 16,30. Cassano, invece, va in trasferta a Pontinia alle 15,00. Questo incrocio seconda-quinta, terza-sesta in classifica sarà tutto da seguire.
Tabellino
Cassano Magnago: 5 Ferrazzi Sofia (1), 10 Montoli Gloria (VK) (3), 11 Priolo Chiara, 17 Cobianchi Michela (K) (3), 19 Gozzi Giulia (1), 27 Laita Giulia (1), 30 Zanellini Sara, 35 Brogi Eva (2), 38 Macchi Asia (2), 46 Ponti Lisa (2), 49 Zizzo Alessia (5), 55 Barbosu Bianca (5), 89 Milan Giulia, 92 Bertolino Nila, 95 Milan Alice, 98 Pedrazzi Diletta
All: Onelli Salvatore
Cellini Padova: 3 Djiogap Yvana (1), 4 Djiogap Carelle (K) (8), 8 Eghianruwa Bevelyn (4), 13 Rodriguez Sofia (1), 14 Djiogap Vanessa (3), 15 Broch Martina (VK), 17 Meneghini Giorgia, 19 Prela, Angela (1), 20 Eghianruwa Serena (3), 21 Okorie Ifeoma, 22 Enabulele Sonia, 24 Bozza Viola, 25 Eghianruwa Anabel, 26 Aroubi Sara, 27 Barresi Micaela (2)
All: Saadi Abderrahman