Site icon Pallamano Cellini

Cellini Padova – Casalgrande Padana 30-20

Dopo aver raggiunto la salvezza matematica nello scorso turno, la Pallamano Cellini trova un’altra bella vittoria nella terzultima giornata di Serie A1 femminile. Successo netto ai danni di Casalgrande Padana, al termine di un incontro equilibrato per 40 minuti.

In avvio di gara entrambe le squadre provano a tenere alto il ritmo, e la Cellini si fa un po’ sorprendere  come successo nell’ultima giornata contro Ferrara. Al 4’ è già 3-5 per Casalgrande con una rete di Asia Mangone, recentemente convocata in Nazionale, dove ritroverà Meneghini, Carelle e Vanessa Djiogap e Bevelyn Eghianruwa. Dopo qualche minuto Padova prende le misure in difesa, ma non riesce a portarsi in vantaggio, scegliendo anche di attaccare in inferiorità numerica dopo un 2 minuti per Vanessa Djiogap. Dopo un timeout al 17’ sul 7-7, la Cellini va in vantaggio con un parziale di 3-0 in 2 minuti, firmato da Barresi, Bevelyn Eghianruwa e Vanessa Djiogap. L’ottima difesa continua a propiziare reti facili in velocità come quella del 12-9 di Meneghini al 23’, ma subito dopo due disattenzioni rimettono in partita la Spallanzani, che fa 12-11 con Franco al 24’ e costringe Saadi a un timeout immediato. Al rientro in campo la Cellini ritrova ordine e ristabilisce le distanze, con l’ultimo goal di Vanessa Djiogap che chiude il primo tempo sul 15-12.

Al rientro dagli spogliatoi Casalgrande produce un grande sforzo per rimanere a contatto, e al 4’ Bordon neutralizza un 7 metri di Carelle Djiogap. Al 7’ Furlanetto trova il 16-15 che riapre definitivamente tutto, ma Sonia Enabulele è in grande serata e contiene il rientro della Spallanzani con le sue parate. Passato lo spavento iniziale, la Cellini trova un altro break importante per aumentare il vantaggio e tenere alto il ritmo, con Vanessa Djiogap che segna il 20-15 al 12’ e forza il timeout ospite. Sarà questo il momento decisivo della partita: All’uscita dal timeout la Cellini continua ad accelerare il vantaggio si dilata, mentre la Spallanzani fatica a mantenere la stessa intensità. Carelle Djiogap e Serena Eghianruwa guidano le operazioni, e al 21’ Barresi si fa trovare pronta sui 6 metri e firma addirittura la doppia cifra di vantaggio (27-17). Padova da lì in poi amministra il vantaggio, che rimane immutato fino alla fine (30-20).

Una punizione fin troppo severa forse per Casalgrande, che gioca un’ottima pallamano per un tempo e mezzo, ma la Cellini si è dimostrata ancora una volta una grande squadra. L’ennesimo successo, ottavo in nove partite nel girone di ritorno, arriva con un ottimo livello di gioco e la lucidità per chiudere i conti al momento giusto. La contemporanea vittoria di Brixen riduce quasi definitivamente le chance di arrivare ai playoff, ma le ragazze continueranno a dare il massimo per concludere al meglio una stagione che rimane superlativa. Ora la pausa per le nazionali, che vedrà 4 giocatrici della Cellini nel doppio confronto con la Slovenia dell’8 e 12 aprile, partite valide per le qualificazioni ai mondiali 2023. Il campionato riparte sabato 22 aprile, con la trasferta sul campo di Cassano Magnago. 

Cellini Padova: Y.Djiogap 1, C.Djiogap 4, B. Eghianruwa 6, Rodriguez, V.Djiogap 7, Broch, Meneghini 3, Aroubi, Prela, S.Eghianruwa 2, Okorie, Enabulele, Bozza, A.Eghianruwa, Barresi 7, Aroubi. All.Saadi

Casalgrande Padana: Bonacini, Mangone 6, Giombetti 1, Franco 4, Furlanetto 7, Bordon, Apostol, Artoni, Rondoni, Giubbini, Artoni 1, Baroni, Giovannini, Mattioli 1, Lusetti. All.Agazzini

Exit mobile version