Site icon Pallamano Cellini

Cellini Padova – Jomi Salerno 20-32

Riparte con una sconfitta il campionato di Serie A1 femminile per la Pallamano Cellini Padova. Dopo la sosta per le nazionali, arriva una sconfitta al Palafarfalle contro la capolista Jomi Salerno. Dopo le vittorie su Brixen e Pontinia, la squadra di Saadi ospita un’altra delle favorite per la vittoria finale, ma dopo i recenti risultati positivi (6 vittorie consecutive), le rossoblu non riescono nell’ennesimo colpaccio.

L’avvio di gara è decisamente favorevole a Salerno, anche grazie alle parate di Pereira, che frenano il ritmo di Padova e permettono alla sua squadra di prendere il largo nei primi minuti. All’8 Rossomando trova lo 0-4 in situazione di superiorità numerica (fuori Barresi per 2 minuti), e poco dopo Bajciova allunga nuovamente, costringendo Saadi a chiamare timeout al 10’. La Cellini si sblocca al rientro in campo con la stessa Barresi, che ribatte la respinta di Pereira su un tiro dai 7 metri. Salerno continua però a trovare la rete con continuità, in un primo tempo di grande carattere per la squadra di coach Ancona. Dall’altra parte Padova fatica a trovare soluzioni in attacco, ma riesce a rimanere quasi a contatto fino al 20’, quando Meneghini trova il 6-11 dopo l’ennesimo 7 metri respinto da Pereira (4/4 nel primo tempo), prima del timeout ospite. Dalla Costa e Squizziato sbagliano poco e mantengono un vantaggio rassicurante per la Jomi fino all’intervallo, e nonostante la buona serata al tiro di Bevelyn Eghianruwa e Vanessa Djiogap, la Cellini chiude sotto di 8 i primi 30 minuti (10-18).

A inizio secondo tempo Salerno raggiunge per la prima volta la doppia cifra di vantaggio (11-21). al 7’ Vanessa Djiogap trova finalmente la prima rete dai 7 metri della partita per il 14-22, ma Bajciova risponde immediatamente con una bella conclusione in penetrazione. Al 12’ la centrale slovacca replica con la stessa giocata, e sull’azione seguente Pinto Pereira intercetta un altro tiro di rigore. La fotografia di una partita mai in discussione: Salerno gioca 60 minuti di grande attenzione, aggressività e fluidità in attacco, dimostrando perché è la capolista solitaria. Per quanto la Cellini provi a rimanere a contatto il più a lungo possibile, con qualche segmento di partita di buon livello, di fronte trova una squadra imbattibile per chiunque in questo momento. L’ultimo terzo di gara serve solo per arrotondare le statistiche e fissare il punteggio sul 20-32 finale.

Si interrompe così la striscia di successi della Cellini, che commette più errori e sbavature rispetto alle ultime uscite, di fronte comunque a un avversario di indubbie qualità. La classifica continua comunque a sorridere, perché le ragazze di Saadi si mantengono saldamente al quinto posto, a -4 dalla zona playoff  e sempre più lontane dai playout. L’obiettivo è lasciarsi alle spalle questa sconfitta e tornare a fare punti già a partire dal prossimo turno, che vedrà Padova impegnata sul campo della Securfox Ferrara, sabato 25 marzo alle 17.30.

Cellini Padova: Y. Djiogap 2, C. Djiogap 2, B. Eghianruwa 4, Rodriguez, V. Djiogap 5, Broch, Meneghini 2, Aroubi, Prela, S. Eghianruwa, Okorie, Enabulele, Bozza, Barresi 5. All.Saadi


Jomi Salerno: Gomez, Stellato, Dalla Costa 6, Rossomando 5, Squizziato 7, Di Giugno, Stettler, Bajciova 6, Manojlovic 8, Napoletano, Chianese, Pinto Pereira, Lauretti Matos. All.Ancona

Exit mobile version