Il derby, una partita che a prescindere dalla classifica dalla condizione fisica-mentale e dai risultati precedenti porta sempre stimoli ed energie nuove e ci si approccia in modo diverso alla gara.
Mestrino-Padova non sarà mai una gara come tutte le altre ed entrambe arrivano da uno splendido periodo di forma. Padova si presenta con una striscia positiva di cinque vittorie consecutive di cui le ultime due ai danni delle “big” Brixen e Pontinia.
La vittoria 27-23 della settimana scorsa ha confermato il crescere della solidità mentale della squadra che dopo aver perso in coppa Italia proprio contro Pontinia ha saputo fare un “reset” e ricominciare il campionato con nuove forze arrivando a battere Brixen e Pontinia per la prima volta.
Anche Mestrino arriva con una vittoria maturata dall’ultimo match in trasferta contro Mezzocorona per 26-35 nello scontro diretto in zona play-out retrocessione. Viene da se che per Mestrino la vittoria è l’unico risultato accettato per rimanere in corsa per la salvezza e tenersi lontani dall’ultimo posto che condannerebbe alla retrocessione diretta.
All’andata ha vinto il Cellini Padova per 26-25 al termine di una partita vivace e con un atmosfera degna di un derby che è stato segnato dagli 11 gol di Valeriia Kyryllova e Vanessa Djiogap, che dopo questa partita andrà in nazionale assieme a Carelle Djiogap e Bevelyn Eghianruwa per il torneo internazionale di Batalha dal 2 al 5 Marzo; era stata chiamata anche Giorgia Meneghini ma non parteciperà a causa di un impegno.
Mestrino-Padova sarà la partita del week-end visto che anche l’A2 e l’under15 femminile affronteranno questo derby. L’under15 aprirà le danze al “Palafarfalle” Sabato alle 15:30 e Padova vuole vincere per continuare la corsa al primo posto mentre Mestrino vorrà i due punti per non far scappare Udine con cui è a pari punti al quarto posto. L’A2 invece giocherà la Domenica alle 11 a Mestrino con la volontà di mantenere il quinto posto e il vantaggio di un punto su Cellini Padova; che invece è chiamata ad invertire la rotta dei brutti risultati delle prime due partite del girone di ritorno.
Unica eccezione del week-end è la serie B maschile che Domenica alle 18 affronterà Malo in trasferta con l’obiettivo di giocare come sempre a viso aperto senza fare troppi conti in ottica classifica, dove Malo è avanti di due punti per la sesta posizione, mentre Padova è ottava.