La Pallamano Cellini Padova ottiene una vittoria storica all’ultimo istante (35-34) contro la squadra campione d’Italia in carica. Al ritorno in campo per la Serie A1 dopo la pausa per la Coppa Italia, dopo la sconfitta nei quarti di finale contro Pontinia, al PalaFarfalle arriva un altro impegno difficile: di fronte c’è infatti Brixen, finalista alle Final Eight di Rimini e vincitrice dell’ultimo scudetto, nella quarta giornata di ritorno.
A partire meglio sono le ospiti, trascinate da Put, schierata inizialmente da terzino destro, che trova tre reti consecutive che costringono al timeout sul 6-9 al 10’. La Pallamano Cellini si riporta rapidamente a contatto e torna avanti sul 10-9 al 16’ con un tiro dai 7 metri di Bevelyn Eghianruwa. L’incontro prosegue sul filo dell’equilibrio fino all’intervallo, con Brixen avanti 16-15 grazie a una rete di Vegni quasi allo scadere.
A inizio secondo tempo sembra ripetersi un copione già visto fin troppe volte per la Cellini contro le prime della classe: la squadra di Saadi va in difficoltà, Brixen fa tutto alla perfezione in attacco e in difesa, spinta anche dalle parate di Luchin, e dopo 6’ è già avanti 16-22. Le Altoatesine sembrano avere la partita in mano, ma non riesce a scavare definitivamente il solco. Al 14’, sul punteggio di 23-26, Brixen si trova ad attaccare con una doppia inferiorità numerica, che contribuisce a ribaltare l’inerzia della partita. La Cellini rimane a contatto fino a 5 minuti dal termine, quando trova il pareggio e il sorpasso nel giro di pochissimi secondi: Vanessa Djiogap segna il 29-29 in penetrazione, e Bevelyn Eghianruwa ruba palla sulla ripresa del gioco e va a segnare indisturbata per il primo vantaggio del secondo tempo della squadra di casa. Nel finale si vive sulla tensione, la Cellini si aggrappa a una superlativa Sonia Enabulele tra i pali, Brixen si affida a Muratovic, e si arriva in parità all’ultimo minuto. La capitana Carelle Djiogap segna il 34-33 dai 7 metri, Hilber pareggia dall’ala a 7 secondi dal termine: Brixen stava attaccando in extra player, non riesce a cambiare velocemente e Vanessa Djiogap trova la rete della vittoria allo scadere con la porta sguarnita per il 35-34 finale.
Una vittoria storica, fortemente voluta e meritatissima per la Pallamano Cellini, che non ha mollato anche nel momento di difficoltà e ha approfittato di tutte le situazioni per rimanere in partita e portare a casa la quarta vittoria consecutiva, che conferma un grande percorso di crescita. Complimenti alle ragazze e a coach Saadi, e complimenti a Brixen, che si è confermata una grande squadra che avrà sicuramente modo di lottare fino alla fine per gli obiettivi più importanti. Appuntamento alla prossima settimana, ancora al PalaFarfalle contro la capolista Pontinia, senza porsi limiti.
Cellini Padova: Y.Djiogap, C.Djiogap 6, B.Eghianruwa 11, Rodriguez, V.Djiogap 11, Broch, Meneghini Aroubi, Prela 2, S.Eghianruwa 2, Okorie, Enabulele, Bozza, Barresi 3. All. Saadi
Brixen Sudtirol: Muratovic 5, Eder, Hilber 7, Saranovic, Pruenster, Di Pietro 1, Vegni 7, Put 7, Babbo 7, Luchin, Di Carlantonio, Sozio, Vikoler. All. Noessing