Da Brixen a Salerno, passando per Casalgrande: la Pallamano Cellini conclude il suo Giro d’Italia in una settimana in chiaroscuro con una sconfitta al PalaPalumbo, nel recupero della settima giornata. Le padrone di casa della Jomi Salerno agganciano di nuovo la vetta della classifica, mentre la Cellini rimane a galla nella lotta per la Coppa Italia. La partenza è subito convincente nei primi minuti, con Vanessa Djiogap molto ispirata (suo il 4-6 all’8’). Al 14’ anche Carelle si mette in ritmo dai 7 metri, trovando il 6-8. Al 18’ coach Ancona chiama timeout sul 9-11, per cercare di arginare l’inizio molto aggressivo della Cellini. Per tutti i primi 30 minuti però l’inerzia non cambia: Salerno spreca qualche opportunità di troppo davanti a un’ottima Martina Broch, mentre Padova rimane lucida fino all’ultima azione, quando Manojlovic trova un varco e il pareggio allo scadere (16-16).
La rete prima dell’intervallo scuote la Jomi, che al rientro dagli spogliatoi si porta per la prima volta in vantaggio, ma la Cellini si riporta subito in parità al 7’ con Meneghini dall’ala. Al 13’ Barresi sbaglia dai 7 metri, e sull’azione seguente Stettler riporta avanti le salernitane. Gli ultimi 10 minuti iniziano con la Cellini a rincorrere sul 22-21, nel momento in cui affiora un po’ di stanchezza per i tanti impegni ravvicinati. Al 24’ coach Saadi è costretto a fermare la partita sul 24-21, ma la partita è tutt’altro che conclusa. Serena Eghinaruwa e Vanessa Djiogap continuano fino alla fine nella loro grande serata in attacco, trascinando la sqaudra di nuovo a -1 nell’ultimo minuto, ma è ancora Manojlovic a chiudere la partita sul 27-25.
Una sconfitta sì, ma tante ottime sensazioni per la Pallamano Cellini, che ha mostrato ancora grande aggressività e presenza nella partita per 60 minuti, ma i dettagli hanno fatto la differenza a favore di Salerno, squadra comunque di altissima classifica e di grande valore. Dopo tre trasferte consecutive, appuntamento a sabato 3 dicembre (ore 20.00) di nuovo al Pala Farfalle, per sostenere le ragazze nello scontro diretto contro Cassano Magnago.